farfalla
uccellino-2

NIDO

Il Nido Integrato d’infanzia “Sant’Anna” è aperto dall’anno educativo 2022-2023,si prende cura dei vostri figli in un ambiente sereno e confortevole.

Il Nido Integrato si trova, nello stesso stabile della scuola dell’infanzia, nei pressi di Tricesimo sul fianco di una collina a Est dell’abitato. E’ caratterizzata da ampi spazi gioco interni ed esterni che sono molto apprezzati dai bambini.

Il Nido ha anche queste caratteristiche:

lo spazio accogliente e curato, parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare una funzionale e invitante disposizione a essere abitato dagli stessi bambini.

Il tempo disteso, nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità, sentirsi padrone di sé e delle attività che sperimenta e nelle quali si esercita. In questo modo il bambino può scoprire e vivere il proprio tempo esistenziale senza accelerazioni e rallentamenti indotti dagli adulti.

Lo stile educativo, fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.

La partecipazione, come dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione della conoscenza.

Il Nido Integrato sperimenta la propria organizzazione, la formazione dei gruppi, delle sezioni e le attività di intersezione in coerenza con delle scelte pedagogiche.

Il ruolo del nostro Nido è importante perché consente ai bambini di realizzare una “parte sostanziale della loro relazione con il mondo” attraverso l’ apprendimento, il comportamento e le conoscenze utili e fondamentali per l’acquisizione delle competenze successive. Le priorità della nostra scuola sono:

  • Fare del Nido un luogo significativo che tenga conto della centralità del bambino.
  • Dialogare e collaborare con le famiglie ed istituzioni.
  • Realizzare un progetto educativo nelle diverse dimensioni: sensoriali, corporea, espressiva, intellettuale, psicologica, etica e sociale.
  • Particolare attenzione e importanza viene data all’accoglienza nei primi mesi di Nido sia dei bambini nuovi iscritti che frequentano la scuola per la prima volta, sia per i bambini che ritorno al Nido dopo la pausa estiva. E’ un tempo caratterizzato da esperienze e attività che si pongono l’obiettivo di favorire e/o facilitare la conoscenza reciproca tra bambini e bambini, bambini e insegnanti, insegnanti e genitori in un percorso di fiducia e condivisione, che è per noi il presupposto indispensabile per iniziare a percorrere insieme il cammino scolastico. Il Nido è ACCREDITATO.

SPAZI INTERNI ED ESTERNI

il Nido Integrato “Sant’Anna” si trova in un’altura dalla quale si gode di un’ampia vista panoramica. Il Nido Integrato è composta da 3 sezioni che accolgono  bambini dai 3 ai 36 mesi.

La nostra struttura scolastica, offre spazi adeguati per tutte le attività interne di programma e ricreativo; per il gioco e lo svago, bellissimo è il nostro giardino che dona emozioni ad ogni stagione.

La struttura della Nido è un ampio edificio al piano terra con ampi spazi interni.

Il Nido è dotata di:

n° 3 aule sezione 

n° 1 palestra per l’attività motoria.

n° 2 servizi igienici.

n° 1 dormitorio per la nanna.

n° 1 ingresso principale

n° 1 ufficio con segreteria.

n° 1 cucina per mensa interna CON 2 CUOCHE PROFESSIONALI

 

Tutte le sezioni sono comunicanti con il giardino.

Le sezioni sono molto luminose grazie alla presenza di ampie finestre.

La scuola è dotata di una nuovissima palestra attrezzata dove i bambini si mettono alla prova con l’attività motoria e psicomotoria con materiale strutturato ( mattoncini colorati, bastoni, corde, tappetini rigidi e morbidi, palline, cerchi colorati di diverse dimensioni ) a norma di legge.

La nostra scuola offre spazi adeguati per tutte le attività interne di programma, l’interesse dei bambini verso i libri, educarli all’ascolto e predisporli alla futura lettura è importantissimo.

E’ spontaneo nei bambini, calati nella natura, raccogliere un fiore, un rametto, una fogliolina, riempirsi le mani di sassolini, scavare, ammucchiare terra.

L’ambiente esterno perciò diventa un “laboratorio a cielo aperto” dove i bambini possono vivere esperienze concrete, esplorando, manipolando, sporcandosi le mani e sperimentando.

Alcune attività vengono proposte all’aria aperta perciò qui si trovano attrezzature a norma per poter giocare e divertirsi.

La scuola dispone di uno spazio esterno: un ampio giardino attrezzato.